CORSO UNPLUGGED

La proposta progettuale prevedeva la realizzazione di un percorso formativo in presenza, rivolto a un gruppo di insegnanti, sulla metodologia dell’Unplugged (letteralmente “senza amplificazione”), programma di provata efficacia per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti.

A causa dell’epidemia da COVID – 19 il programma per l’anno scolastico 2020/2021 è sospeso.

Vengono inserite qui di seguito alcune informazioni essenziali e il link di approfondimento per chi volesse informazioni su questo interessante approccio per la prevenzione del fumo di tabacco, l’uso di sostanze e l’abuso di alcol.

Il programma, elaborato e validato da un gruppo di ricercatori europei, è coordinato in Italia dall’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze del Piemonte in collaborazione con alcune Università. Sottoposto a valutazione, questo programma ha dimostrato la sua efficacia specialmente nel ritardare e prevenire la sperimentazione di sostanze piuttosto che nel promuovere la cessazione del consumo ed è particolarmente indicato per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Il programma, basato sul modello dell’influenza sociale e delle Life Skills, utilizza un approccio interattivo, si associa ad altri progetti indirizzati alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e alle secondarie di secondo grado, che propongono metodologie affini, con l’obiettivo di realizzare un percorso di promozione della salute esteso, in maniera continuativa, lungo tutto l’iter scolastico. E’ rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado.

L’Unplugged sviluppa nei ragazzi abilità emotive e personali legate alle relazioni o ai comportamenti sociali. Tali abilità, definite life skills, sono utili per affrontare la vita, apprezzare e rispettare gli altri, creare relazioni positive con la famiglia e gli amici, ascoltare e comunicare in modo efficace, fidarsi degli altri e assumersi le proprie responsabilità.

Tale modello include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali (capacità critica, risoluzione dei conflitti, formulazione di obiettivi, comprensione delle dinamiche di gruppo, gestione dello stress ed emozioni) e modifica le percezioni erronee riguardanti la diffusione e l’accettabilità dell’uso delle sostanze psicotrope. Ai fini della promozione della salute e del benessere a scuola, Unplugged rappresenta uno strumento strategico per l’integrazione interistituzionale tra Scuola e Sanità e per valorizzare e promuovere le capacità personali dei giovani in termine di autostima, autoefficacia e resilienza.

Obiettivo generale del progetto Unplugged è quello di promuovere l’implementazione del programma, in maniera diffusa, presso le scuole secondarie di primo grado, quale strumento di prevenzione specifica del consumo di sostanze psicoattive e comportamenti assimilabili, come il gioco d’azzardo.
Obiettivo specifico del percorso è quello di formare gli insegnanti all’applicazione di questa metodologia in classe.

l modello Unplugged mira a:

• favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

Per applicare Unplugged in classe un insegnante deve partecipare al corso, tenuto da formatori Unplugged, i quali, a loro volta, hanno ricevuto specifica formazione dai master trainers, operatori identificati e formati dalla EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention) Faculty.

Periodicamente gli insegnanti e i formatori sono coinvolti in attività di rinforzo (booster) per aggiornare le loro conoscenze sul programma, i risultati di efficacia e i progressi della ricerca su Unplugged, e dall’altro per mantenere la qualità e l’applicazione del programma in classe.

La struttura del corso ha una durata complessiva di 25 ore e comprende:

• 3 giornate di formazione, per 20 ore complessive, per l’apprendimento del metodo,
  • 2 successivi incontri di formazione/supervisione, per complessive 5 ore, di supporto all’attuazione del programma nelle classi.

Alle tre giornate di formazione in aula fanno seguito 2 incontri di formazione/supervisione, per 5 ore complessive.

Il percorso da svolgere nelle classi dagli insegnanti che hanno partecipato a tale percorso formativo è articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo.

L’interattività è una componente fondamentale di Unplugged e va intesa in un senso più ampio del semplice scambio di domande e risposte: si tratta di stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli studenti.

Nell’applicazione del programma, gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale: la loro motivazione e l’entusiasmo sono determinanti ai fini della qualità, dell’implementazione e dell’efficacia dell’intervento.

Il programma si avvale di numerosi materiali, indispensabili alla realizzazione del programma:

1. guida per la diffusione di programmi di influenza sociale nelle scuole
  2. linee guida introduttive per gli insegnanti
  3. manuale per l’insegnante
  4. quaderno dello studente e carte
  5. stand by me

I corsi di formazione e i materiali Unplugged sono gratuiti per tutte le scuole che intendano applicare il programma che, in genere, per la sua implementazione viene inserito nei Piani Regionali di Prevenzione e nelle attività formative per la Sanità.

Condividi questa pagina sui social